Stadler

Perché noi costruiamo i treni dal punto di vista dei nostri clienti. Stadler ascolta, sviluppa e costruisce il veicolo ferroviario ottimale non solo per i clienti ma insieme a loro. Ogni ordine per noi è un occasione personale.

Il gruppo Stadler costruisce treni da 80 anni.

Con sede principale a Bussnang, in Svizzera, il gruppo impiega più di 13.000 persone in diversi siti di produzione e di ingegneria ed in più di 70 centri di assistenza in tutta Europa.

Ben consapevole della propria responsabilità sociale nei confronti della mobilità sostenibile, Stadler offre al mercato prodotti di qualità innovativi, sostenibili e duraturi.

La gamma di prodotti nel settore del trasporto ferroviario e urbano comprende treni ad alta velocità, treni intercity, regionali e per pendolari, metropolitane, tram e treni tram.

Stadler produce anche locomotive di linea, locomotive di manovra e carrozze passeggeri. È inoltre il principale produttore mondiale di veicoli ferroviari a cremagliera.

Stadler Rail Valencia è un centro tecnologico industriale specializzato nella progettazione e produzione di tutti i tipi di materiale rotabile ferroviario.

Con oltre 125 anni di esperienza, ha più di 1.800 dipendenti dedicati allo sviluppo di soluzioni di mobilità efficienti, flessibili e sostenibili, adatte alle nuove esigenze del trasporto ferroviario.

All’interno del Gruppo Stadler, Stadler Rail Valencia è il centro di competenza per il segmento locomotive. Presso gli stabilimenti spagnoli di Valencia, Stadler produce locomotive di linea e di manovra, a trazione elettrica, diesel, ibrida, ecc. Stadler Rail Valencia conta nel proprio portafoglio prodotti locomotive per ogni tipo di servizio e ambiente, avendo tra i propri clienti operatori ferroviari in ognuno dei 5 continenti.

In particolare per il trasporto merci, Stadler offre una serie di piattaforme ad alta tecnologia che rispondono alle moderne esigenze del mercato (potenza, efficienza, interoperabilità, ecc.).

L’ultima nata in casa Stadler è la locomotiva EURO9000. Basata sulla piattaforma EURO, la locomotiva EURO9000 è una locomotiva elettrica multisistema che permette di operare su linee elettrificate sia in corrente alternata che in corrente continua. Inoltre, è stata progettata per poter essere equipaggiata con due motori Diesel fino a 950 kW o due moduli di batterie di trazione o una combinazione di un motore diesel e un modulo batteria per operare su tratti di linea non elettrificati.

Con una potenza massima di ben 9 MW ed un eccezionale sforzo di trazione allo spunto che raggiunge i 500 kN, la EURO9000 consente in molti casi di operare con una sola locomotiva dove oggi vengono impiegate due locomotive a quattro assi.

La locomotiva è ovviamente conforme alle specifiche STI ed è destinata al servizio sulle linee internazionali lungo i principali corridoi ferroviari europei. È progettata per accogliere diversi pacchetti paese, compresi l’ETCS ed i sistemi di controllo e segnalamento nazionali (compreso il SSB italiano SCMT).

La locomotiva EURO9000 è tecnologicamente all’avanguardia ed è stata progettata per soddisfare ogni esigenza in modo efficiente e affidabile, offrendo alle imprese ferroviarie italiane ed europee numerosi vantaggi operativi, economici e ambientali.

Giovanni Monni

Sales Area Manager presso Stadler Rail Valencia SAU.

Giovanni Monni è nato a Chiusi (Siena). Si è laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo veicoli terrestri presso il Politecnico di Milano.

Vive e lavora a Valencia (Spagna) presso la Stadler Rail Valencia SAU, società che all’interno del gruppo Stadler rappresenta il core centre per la progettazione, sviluppo e costruzione di locomotive per servizio merci e trasporto passeggeri.

E’ responsabile per il mercato italiano del segmento locomotive, nonché degli altri veicoli sviluppati e prodotti nello stabilimento spagnolo della Stadler.

Recentemente è stato coinvolto come responsabile commerciale per la Stadler per le commesse dei nuovi tram per ATM (Azienda Trasporti Milanese) e per i nuovi treni acquistati da EAV (Ente Autonomo Volturno) per le linee Circumvesuviane.

Svolge anche attività di promozione di prodotti Stadler in altri mercati come quello Nord americano e nei paesi della regione Asia-Pacific.