IPE Locomotori 2000

Soluzioni innovative per i trasporti

IPE Locomotori, costituita nei primi anni 70, vede la sua reale nascita qualche lustro prima, quando Rizzi Mario e Chiavegato Franco lavoravano per le Ferrovie dello Stato.

Grazie all’esperienza acquisita ebbero l’intuizione di approdare nel settore privato occupandosi di manutenzione a locomotive da manovra presso: porti, interporti e grandi industrie.

In fase iniziale l’azienda si occupava della manutenzione e dell’acquisto di locomotive inizialmente inutilizzate rimettendole poi in sesto. Oggi le locomotive vengono costruite ex novo applicando innovazioni tecnologiche di propria ideazione.

Alberto Lacchini

Presidente

Alberto Lacchini, Classe 1972, è ingegnere meccanico laureato cum laude presso l’Università di Genova nel 1996.

Dopo una breve esperienza come project engineer nel settore metallurgico, nel 2001 inizia a lavorare in Bombardier Transportation come sales engineer.

Nel corso degli anni incrementa progressivamente le proprie responsabilità fino ad assumere il ruolo di Head of Sales Western Europe, North Africa e Middle East per il settore locomotive, Head of Product Marketing Locomotive e Head of Ecosystem Italy and Greece per tutti i prodotti Bombardier.

Nel 2017 entra nel gruppo FNM e partecipa alla creazione di LocoItalia, la prima Rolling Stock Company Italiana, di cui è Amministratore Delegato.

Nel 2020, a seguito della scissione e vendita di LocoItalia alla società Railpool, assume il ruolo di Direttore Generale della sua Branch Italiana e Direttore Sud Europa. Dal 2021 ricopre inoltre il ruolo di Responsabile Acquisti di Railpool a livello globale.

Dal 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione di Trenord S.r.l., la società di trasporto locale attiva in Regione Lombardia, ed ancora oggi supporta il Gruppo FNM nei progetti strategici di acquisizione e gestione dei treni passeggeri.

Nel 2018 fonda, in coordinamento con l’Ing. Laguzzi (all’epoca Presidente di FerCargo Imprese Ferroviarie) l’associazione FerCargo Rotabili, di cui assume la presidenza.

All’inizio del 2023 FerCargo Rotabili cambia il suo nome in Assorotabili, per avere un approccio ancora più trasparente e indipendente nel panorama ferroviario merci Italiano.