Alstom

Innovazione intelligente per una mobilità sostenibile

Alstom in Italia produce treni da 160 anni, soluzioni di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni.

Oggi, con 9 siti distribuiti sul territorio nazionale e più di 3600 dipendenti, Alstom è un solido imprenditore locale, riconosciuto come uno dei leader nel mercato italiano.

Alstom ha effettuato importanti investimenti nella sua base industriale in Italia.

Il sito di Savigliano (CN) è un esempio di Fabbrica 4.0, con una sala di realtà virtuale 3D d’avanguardia che consente agli ingegneri di progettare treni con una manutenibilità semplificata.

Inoltre, con oltre 100 anni di esperienza, il sito di Vado Ligure (SV) è centro di produzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi, incluse le locomotive elettriche di ultima generazione Traxx.

N. dipendenti (dato Alstom Ferroviaria senza Bombardier Transportation Italy)
al 31/12/2021: n. 2.308

Ultimo fatturato disponibile (dato Alstom Ferroviaria senza Bombardier Transportation Italy) esercizio 2021 (al 31/03/2022): € 923.725.195

Elisa Castellaro

Customer Director locomotive Italia – Alstom Italia

Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Genova.

Dal 2001 impiegata presso Bombardier Transportation Italy, oggi Alstom.

Nei primi anni, presso il sito produttivo di Vado Ligure svolge il ruolo di Project Manager nell’ambito di progetti italiani per la fornitura di locomotive.

Dal 2008 al 2012 si stabilisce a Zurigo in Svizzera ed è responsabile della gestione di progetti internazionali di locomotive passeggeri per il cliente New Jersey Transit, società di trasporto pubblico statale del New Jersey, Stati Uniti.

Al rientro in Italia dirige diversi progetti per la fornitura e garanzia di locomotive per trasporto merci sia per il mercato italiano che per quello polacco.

Nel 2017 assume il ruolo di responsabile commerciale locomotive per l’Italia e stipula contratti per la fornitura del nuovo modello di locomotiva Traxx DC3 per trasporto merci in Italia.

Nel 2018 partecipa alla fondazione di FerCargo Rotabili, che oggi cambia il nome in Assorotabili.

Dal 2021, a seguito della acquisizione di Alstom, ricopre il ruolo di Customer Director e Tender Leader locomotive Italia.