Alpha Trains

Provider di soluzioni di noleggio per il mercato merci e passeggeri

Alpha Trains è fra i primi provider di soluzioni di noleggio per il mercato merci e passeggeri nel panorama Europeo.

Fondata a metà degli anni ’90 nel Regno Unito come Angel Trains, apre una filiale in Europa continentale nei primi anni 2000 e cambia nome in Alpha Trains nel 2008, separandosi dalla società britannica.

I principali azionisti sono Arcus Infrastructure (fondo che investe in infrastrutture europee), APG (il maggiore fondo pensione a livello globale), PGGM (fondo pensione olandese); SwissLife Assett Manager (fondo patrimoniale e leader nel settore immobiliare svizzero).

Alpha Trains fornisce soluzioni di leasing personalizzate sulle necessità dei clienti e dispone ad oggi di circa 460 locomotive (sia a trazione diesel che elettrica) e 490 treni passeggeri (EMU, DMU e HMU).

Opera in 17 paesi europei grazie a 130 collaboratori (personale tecnico, commerciale ed amministrativo) e dispone di 6 sedi (Anversa, Colonia, Madrid, Parigi, Varsavia e Lussemburgo). Le 19 lingue parlate permettono di comprendere le esigenze locali e puntuali dei clienti consentendo di supportarli a 360 gradi prima, durante e dopo il noleggio.

Alpha Trains Italia è attiva dal 2008 e fornisce supporto tecnico ed amministrativo agli operatori e clienti sul territorio grazie anche allo stretto supporto con la sede di Anversa.

Giammaria Castori

Comitato Esecutivo

Sono nato nel 1982 e mi sono laureato in Ingegneria Aerospaziale a Forlì, conseguendo, qualche anno dopo, un Master in Marketing and Sales presso la SDA Bocconi e l’ESADE Business School.

Ho iniziato il mio percorso in ferrovia nel 2013 come Sales per Vossloh Locomotives, con l’obiettivo di sviluppare il mercato nazionale (new build e service) oltre a supportare i clienti esistenti. Nel 2017 ho contribuito alla fondazione della società di service IMATEQ Italia (Gruppo Vossloh) e alla commercializzazione del nuovo prodotto DE18, autorizzato nel 2021.

Da marzo 2021 ricopro il ruolo di Commercial Manager in Alpha Trains per il mercato Italiano.

Nel 2022, con l’ingresso di Alpha Trains in Fercargo Rotabili (oggi Assorotabili) vengo eletto nel Comitato Esecutivo dell’associazione.