Alpha Trains
Provider di soluzioni di noleggio per il mercato merci e passeggeri
Alpha Trains è fra i primi provider di soluzioni di noleggio per il mercato merci e passeggeri nel panorama Europeo.
Fondata a metà degli anni ’90 nel Regno Unito come Angel Trains, apre una filiale in Europa continentale nei primi anni 2000 e cambia nome in Alpha Trains nel 2008, separandosi dalla società britannica.
I principali azionisti sono Arcus Infrastructure (fondo che investe in infrastrutture europee), APG (il maggiore fondo pensione a livello globale), PGGM (fondo pensione olandese); SwissLife Assett Manager (fondo patrimoniale e leader nel settore immobiliare svizzero).
Alpha Trains fornisce soluzioni di leasing personalizzate sulle necessità dei clienti e dispone ad oggi di circa 460 locomotive (sia a trazione diesel che elettrica) e 490 treni passeggeri (EMU, DMU e HMU).
Opera in 17 paesi europei grazie a 130 collaboratori (personale tecnico, commerciale ed amministrativo) e dispone di 6 sedi (Anversa, Colonia, Madrid, Parigi, Varsavia e Lussemburgo). Le 19 lingue parlate permettono di comprendere le esigenze locali e puntuali dei clienti consentendo di supportarli a 360 gradi prima, durante e dopo il noleggio.
Alpha Trains Italia è attiva dal 2008 e fornisce supporto tecnico ed amministrativo agli operatori e clienti sul territorio grazie anche allo stretto supporto con la sede di Anversa.